Ulisse parte prima

 

 “Non perdere del tempo con libri inutili. Prima che tu muoia devi leggere L’Ulisse di Joyce e tra le pagine del libro troverai un biglietto d’aereo per Beirut. Come vedi sono ancora vivo e leggo La Chimera sotto i cedri”

5 pensieri su “Ulisse parte prima

  1. Oh e il mare il mare qualche volta cremisi come il fuoco e gli splendidi tramonti e i fichi nei giardini dell’Alameda sì e tutte quelle stradine curiose e le case rosa e azzurre e gialle e i roseti e i gelsomini e i gerani e i cactus e Gibilterra da ragazza dov’ero un Fiore di montagna sì quando mi misi la rosa nei capelli come facevano le ragazze andaluse o ne porterò una rossa sì e come mi baciò sotto il muro moresco e io pensavo beh lui ne vale un altro e poi gli chiesi con gli occhi di chiedere ancora sì e allora mi chiese se io volevo sì dire di sì mio fior di montagna e per prima cosa gli misi le braccia intorno sì e me lo tirai addosso in modo che si potesse sentire il petto tutto profumato sì e il suo cuore batteva come impazzito e sì dissi sì voglio Sì.

  2. Mi rendo conto che il mio commento precedente suona un po’ sinistro.E’ solo che mi sembrava proprio di pessimo gusto dire a chicchessia “prima di morire leggiti questo”.
    Capisco che l’intenzione era gioiosa e ironica,ma insomma a me era parsa troppo sopra le righe.
    Detto questo, tranquilla, non ti disturbo più

    1. Io non credo che l’intenzione fosse gioiosa e ironica sinceramente la trovo realista insomma ricordarsi che si debba morire fa più che bene nella vita quotidiana ma comunque Ulisse per me è insopportabile. Amen! E disturba pure …

Rispondi

