La morte di Ivan Il’ič

“Dentro di noi c’è qualcosa che si chiama Anima, e quando moriamo non siamo mai morti e quando viviamo non siamo mai vivi”

Quando avevo otto anni, andavo sempre con mia nonna a trovare una sua figlia che viveva ad una quarantina di chilometri da casa nostra, prendevamo un pullman ed un treno per arrivare da lei. Mi piaceva fare quel piccolo viaggio, mi piacevano le mani rugose di mia nonna quando stringeva la mia mano e mi piaceva la brioche che comprava al bar della stazione.

Mia nonna che diceva sempre “solo alla morte non c’è soluzione” e cazzo aveva ragione. La “tua soluzione” esce sempre ma alla morte non c’è e lo capisce anche il protagonista del racconto di Tolstoj “La morte di Ivan Il’ič.

Mio figlio l’altro giorno mi ha chiesto “Mamma, cos’è la vita?” ed io “La vita è respirare, mangiare, pensare, vedere, cantare ed è l’insieme del passato, presente e futuro”. Lui “E la morte?” ed io “La morte è la fine di tutto ciò” non ha detto niente e ha continuato a guardare fuori dal finestrino della macchina.

Ho continuato a guidare pensando che vivere è proprio bello e ti piace ancora di più quando la vita va come vuoi tu e quindi come il funzionario Ivan Il’ič  non capisci perché debba finire tutto ciò

http://www.youtube.com/watch?v=cDdkqRSLQi4

7 pensieri su “La morte di Ivan Il’ič

  1. Pensa che ho appena appena cominciato a rileggere Guerra e pace.
    E ti dico anche che ho letto una graphic novel che che mi ha fatto pensare un po’ alla tua/vostra vita.

  2. “Cronache di Gerusalemme” di Guy Delisle ma in realtà anche gli altri suoi. Per il lavoro e la vita che fa anche la sua compagna, in giro per il mondo.

  3. non conosco il libro, ma pensare così alla vita mi sembra bellissimo.
    speciamente quando li può fare con la semplicità e l`incanto di un bambino…..

Rispondi

