Libertà

Non tollero le persone che trattano gli animali come se fossero esseri umani. Non tollero le madri che parlano sempre del loro ruolo come se essere “madri” è uno status nuovo. Non tollero nemmeno i bio-dipendenti e di chi mi ripete in continuazione l’importanza di salvare questo cazzo di pianeta. E non sopporto chi mi tratta come una capra, ho capito come va il mondo e quindi lasciatemi stare. Non tollero nemmeno chi mette le foto dei figli oppure quelle dei loro animali al profilo dei social network, secondo me c’è qualcosa che non va, certo potete anche obiettare ma sappiate che non cambierò idea.

Il mondo occidentale non è il mondo delle libertà? Quindi sentitevi liberi con i vostri animali e io sono  libera di non averli e anche di non sentirvi quando affermate “gli animali sono meglio degli esseri umani”, ecco voglio dirvi che ho problemi sia con gli animali e sia con gli esseri umani.

Il libro “Libertà” di Jonathan Franzen parla proprio di questo. Parla della libertà di una nazione e dell’individuo di essere o meglio diventare ciò che vuole ma a spesa di chi e di che cosa? La solita domanda, quando finisce la mia libertà e inizia la tua? Un libro, secondo me , un po’ lungo.  Franzen anche questa volta, come nel suo libro “Le Correzioni”, prende il micro (la famiglia) per raccontare il macro (il mondo), ma in questo ha voluto mettere troppa carne a cuocere e si perde troppo in  banali discorsi tra sedicenni e donne depresse. Pagine banali che si alternano ad altre   veramente spietate e che risultano dei veri e propri autoritratti del nostro mondo “libero”.

Non so se vale la pena leggerlo dipende solamente da che tipo di pasta siete fatti. Fate parte di quelli che vogliono salvare il pianeta? Allora leggetelo! Fate parte di quelli che pensano che gli animali sono migliori degli esseri umani? Leggetelo! Fate parte di quelli che pensano che l’essere umano è un eterno insoddisfatto? Non leggetelo, perdereste tempo. Un’ultima cosa, in alcuni punti ho letto con un leggero ghigno perché leggere autoritratti  mi riappacifica con quella parte di me stessa che cerco di tenere controllo per il quieto vivere.

Annunci

13 pensieri su “Libertà

  1. E’ difficile pensare che gli esseri umani siano migliori di… in questo pianeta.

    Mi vuoi dire che un grandefratello dipendente che guarda maria de filippi è meglio del mio cane ? 🙂

  2. Ecco forse l’uomo è regredito (in alcuni casi) ma il cane rimane sempre un cane, non facciamoli diventare esseri umani. A me piacciono i cani, i gatti, gli uccellini, i conigli ma sono animali e li tratto da animali … il tuo cane è bellissimo 😉

  3. non sono molto propenso a leggere libri troppo attuali… li preferisco un pò stagionati e messi alla prova del tempo. ancor meno mi piacciono i romanzieri che “fanno filosofia”.
    però i temi di cui parla Franzen sono importantissimi, come scrivi: riguardano l’idea stessa che regge il mondo occidentale.
    idea che è molto più complessa di quanto ci viene propagandato (libertà di pensiero? ma chi pensa diversamente? libertà di parola? e gli “hate speeches”? libertà d’azione? ma fino a che punto?)

    1. Sono d’accordo con te ma il concetto espresso da Franzen colpisce la libertà nelle famiglie o la libertà di un paese … ecco il libro non è un capolavoro forse perchè come scrivi tu non è stagionato ma comunque innesca una discussione e questo non è una cosa sbagliata …

      1. no, anzi: è senza dubbio positivo.
        solo io, per carattere, non sono così propenso a leggerlo. cosa che, per fortuna, compenso con altri testi che fanno altrettanto pensare pur provenendo da autori differenti…

    1. Ao’ voi due la volete finire di scrivere cazzate? Lo so che tu compensi caro Redpoz e sicuramente con cose migliori di Franzen …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...